27 febbraio 2013

Il sorpasso

Domenica forse capitale nella storia del campionato, si sifdano sul campo del Bbengodi la capofila Pippero e l'inseguitrice Bbengodi, un solo punto le divide. Dietro di loro il vuoto.
Turno facile per il primo inseguitore, Cipollino, impegnato in casa contro il depresso Mutina 76, crollato in penultima posizione lontano dalla zona salvezza..
Può succedere di tutto. Dopo il pareggio dell'andata in casa Pippero, il Bbengodi riesce a sfruttare il fattore campo e conquistare in un solo colpo partita, vetta del campionato, due punti di vantaggio sul Pippero, addirittura 16 sul Cipollino, e la certezza matematica che non potrà più essere raggiunta dalla terzultima in calssifica. Una bella domenica, che pienamente cancella una brutta partita..
Forse il peggior Pippero dell'anno nella partita forse più importante, certamente la più importante per il morale. I campioni arrivavano alla sfida con la consapevolezza che probabilmente - vista la forza dell'avversario, e il turno non favorevole - avrebbero scucito dalle casacche lo scudetto per consegnarlo a Cavallini.. E invece se ne torna a casa in testa, massimo risultato con il minimo sforzo..
Cade invece il Cipollino, anche lui in giornata no, in casa contro Mutina. Il vantaggio sugli inseguitori rimane alto, 5 punti, ma i primi due si allontanano un po' di più.. E a dieci giornate dalla fine 14 punti dalla seconda sono un po' tanti..
Si fa calda la corsa per il quarto posto (e, magari, anche terzo..): Touch torna a far punti e adesso guida un gruppo di 6 squadre in un punto che seguono a distanza i Bonara.. Un altro passo falso del Cipollino potrebbe riaprire i giochi..
Invece sembra deciso il destino delle ultime. Nonostante la vittoria corsara il Mutina resta a -4 dal Latino, che ad oggi sembra avere un buon margine (3 punti su squadre che viaggiano a 1 punto/partita) per affrontare le utlime partite di una stagione travagliata.
Solo un miracolo, a questo punto, può risollevare il Brasato.
Nella zona calda precipita anche Real Bulga dopo la pessima e magra figura di questa domenica.. E con il Real anche Gagliarda vede il baratro avvicinarsi.. Pensare che due anni fa era stata la sorpresa dell'anno andando a vincere il campionato! Oggi fa pena vederla lì in fondo..

Nessun commento: